Passeggiate nella natura, mestieri antichi, mattoncini Lego e solidarietà: fine settimana ricco di iniziative a Figline e Incisa Valdarno. Ecco il calendario di quelle organizzate o patrocinate dal Comune.
Ritorno in piazza Marsilio Ficino per il Festival della cultura umanistica, tre giorni di conferenze e conversazioni con docenti, classicisti, ricercatori, musicisti, fumettisti e critici letterari. Il tema del terzo simposio è “Dal canto di Orfeo al volo di Dedalo: l’essere umano tra inquietudine e ricerca”. Un’iniziativa promossa dall’Accademia Marsilio Ficino e dall’Istituto Paritario Marsilio Ficino, in collaborazione con il Comune di Figline e Incisa Valdarno e la Pro loco Marsilio Ficino di Figline. Il programma completo: https://fivnews.it/FestivalCulturaUmanistica2022.Torna Bricklab, l’evento dedicato ai mattoncini Lego. Dopo lo stop di due anni dovuto alla pandemia, il Polo Lionello Bonfanti ospita una due giorni tutta a base dei giochi di costruzioni più famosi al mondo, con ben dieci aree laboratoriali e tante attività per imparare divertendosi, adatte a bambini e famiglie. Taglio del nastro alle ore 14,30 di sabato 7 maggio, apertura al pubblico sabato 7 maggio dalle 15 alle 19 e domenica 8 maggio dalle 10 alle 19. Ingresso gratuito. L’iniziativa è organizzata dal Club del Mattoncino in collaborazione con il Polo Lionello Bonfanti e con il patrocinio del Comune di Figline e Incisa Valdarno. Tutti i dettagli e le informazioni sul sito www.ilclubdelmattoncino.it.
Antichi mestieri, laboratori didattici, il mercato contadino e artigiano, una piccola fattori degli animali. Queste e tante altre iniziative per famiglie e bambini alla Festa di primavera di Gaville, organizzata dalla Casa della civiltà contadina – che resterà aperta tutto il giorno per le visite gratuite – in collaborazione con il circolo Arci di Gaville e la Parrocchia di San Romolo e con il patrocinio del Comune di Figline e Incisa Valdarno. Ricco il programma delle iniziative, che si apre sabato 7 maggio alle 16 con un laboratorio di impagliatura delle sedie a cura di Enzo Ruscitti e prosegue domenica 8 maggio, dalle 9 e per tutta la giornata. Il programma completo e tutte le informazioni sulla pagina Facebook della Casa della Civiltà contadina di Gaville https://www.facebook.com/civiltacontadina.digaville.
Una “Passeggiata con il sorriso” per (ri)scoprire la bellezza della nostra campagna e sostenere i progetti dell’associazione Il sorriso di Enrico: è quella in programma domenica 8 maggio a San Martino Altoreggi. Ritrovo alle 14.30 e partenza dalla Chiesa di San Martino Altoreggi per un anello di circa 6 km tra strada bianca e bosco, un percorso che non prevede forti pendenze né tratti impegnativi. Possibile anche scegliere un anello più breve da 3 km. A tutti i partecipanti sarà consegnato un gadget e alla fine della passeggiata sarà offerta una merenda. La quota di partecipazione è di 15, tutti i proventi saranno devoluti all’associazione Il Sorriso di Enrico per la realizzazione del progetto Spazio Vaggio. Gradita la prenotazione telefonando allo 055.951140 oppure inviando una mail a ilsorrisodienrico@gmail.com. Un’iniziativa organizzata da Il sorriso di Enrico e l’Assemblea di frazione del Brollo, con il patrocinio del Comune di Figline e Incisa Valdarno.
Per la Festa della mamma, torna in piazza l’Azalea della Ricerca di Fondazione AIRC: sabato 7 e domenica 8 maggio, dalle 8 alle 19, i fiori simbolo della salute al femminile saranno in vendita in piazza Marsilio Ficino, a Figline, per tutto il giorno. I fondi raccolti presso tutti i banchetti allestiti nelle piazze d’Italia, fisiche e virtuali, serviranno a sostenere la ricerca contro i tumori che colpiscono le donne.
Un libro fotografico sulla storia di San Donato in Avane, il borgo che negli anni Settanta venne in gran parte raso al suolo per realizzare gli impianti minerari per l'estrazione della lignite: verrà presentato sabato 8 maggio alle 15, a conclusione della mostra fotografica “Ricordando San Donato in Avane” in corso nella Sala Polivalente dell’Istituto “Dante Alighieri” in Viale Barberino a Meleto Valdarno. Un'iniziativa a cura di MINE - Museo delle Miniere e del Territorio di Cavriglia, Casa della civiltà contadina di Gaville, Circolo fotografico Arno e Istituto comprensivo Dante Alighieri, con il patrocinio dei Comuni di Figline e Incisa Valdarno e di Cavriglia.